Maggio è, tradizionalmente, considerato il mese dedicato alla Madonna nella Chiesa cattolica per diverse ragioni storiche, simboliche e liturgiche:
- Primavera e rinascita: Maggio è il mese in cui la natura rifiorisce, simbolo della vita e della bellezza. Maria è vista come il fiore più bello della creazione, la “Rosa mistica”, e la sua purezza si riflette nella freschezza di questo mese.
- Tradizione popolare e liturgica: Fin dal Medioevo, Maggio era associato a feste mariane, ma fu soprattutto dal XVIII secolo che si diffuse l’usanza di dedicare l’intero mese alla Vergine con rosari, canti e altari fioriti.
- Educazione cristiana: Maggio, mese scolastico in molti paesi, veniva scelto per insegnare ai bambini la devozione mariana, con preghiere quotidiane, fiori e gesti simbolici.
Anche Ottobre è legato alla Madonna, ma in modo particolare al Rosario, perché:
- Festa della Madonna del Rosario: Cade il 7 Ottobre e fu istituita in ricordo della vittoria cristiana nella battaglia di Lepanto (1571), attribuita alla preghiera del Rosario.
- Mese missionario: San Giovanni Paolo II lo legò fortemente anche alla missione della Chiesa, sotto la protezione di Maria.







