Questo pomeriggio sono stati consegnati i premi del Concorso di Disegno 2025 Viaggio nella Divina Commedia “…e uscimmo a riveder le stelle”, iniziativa culturale legata al Presepe Artistico di Angelo Di Tommaso, divenuta ormai un appuntamento atteso e partecipato dalla Comunità.
A conquistare il primo posto è stata Maria Chiara Quercio, mentre il secondo posto è andato ad Alessandro Vecchio e il terzo posto a Noemi Cavarra. Il Premio Creatività è stato assegnato a Mattia Midolo, mentre il Premio Originalità è stato conferito a Mattia Vinci.
Gli oltre 150 elaborati pervenuti sono stati attentamente valutati dalla Commissione Esaminatrice secondo criteri di attinenza al tema, creatività e originalità, qualità tecnica, impatto emotivo, composizione e armonia. La Giuria é stata composta da Angelo Di Tommaso, Rosario Basile, Marcello Camizzi, Antonella Faraci, Gisella Mistretta, Tanina Motta, Roberta Salemi e Silvana Scrofani.
Le opere, ispirate al viaggio di Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, si sono distinte per immaginazione, espressività e profondità simbolica, confermando l’alto valore educativo e artistico del concorso, giunto quest’anno alla terza edizione.
«Un ringraziamento speciale al Dirigente Scolastico dott.ssa Stefania Gallo, agli alunni e alle loro famiglie, alle docenti Maria Miceli, Lucia Amodeo e Cetti Bufalino, che hanno sensibilizzato gli studenti alla realizzazione degli elaborati. Un grazie di cuore all’insegnante Rosetta Mancarella, che è stata il mio “braccio” per raggiungere la scuola e gli alunni», ha dichiarato Angelo Di Tommaso, ideatore e organizzatore dell’iniziativa.
Per quanto riguarda i riconoscimenti, al primo classificato sono stati assegnati una Sacra Famiglia donata da Angelo Di Tommaso, una maglietta offerta da Creapack.it dall’Ing. Rosario Basile e un libro scritto da Salvatore Bisicchia, autore affetto da SLA.
Al secondo, terzo e quinto posto sono stati consegnati dei “Buon Natale” in legno, album da disegno e acquerelli; al quarto posto, una Sacra Famiglia donata da Antonella Faraci. A tutti i partecipanti è stato, inoltre, donato il libro su San Sebastiano, scritto da Salvatore Bisicchia.
Un pomeriggio di cultura, arte e condivisione che ha saputo unire scuola, territorio e tradizione nel segno della Divina Commedia e del Presepe.







