Si accendono le luci della devozione ad Avola, dove questa sera, alle ore 20:30, avrà luogo la solenne processione in onore di Santa Venera, Patrona della Città. Un appuntamento attesissimo che, come da tradizione, richiamerà centinaia di fedeli e visitatori lungo le strade del Centro storico, trasformandolo in un cammino di fede e partecipazione.
Il simulacro della Santa, custodito nella Chiesa di Santa Venera in Piazza Teatro, verrà portato dai devoti lungo un itinerario che toccherà i luoghi simbolo della Città. Il corteo sarà accompagnato da preghiere, canti liturgici e dalla musica della Banda musicale, in un clima di profonda spiritualità e forte legame comunitario.
Ad arricchire la serata, spettacolari effetti di luce, videomapping sulla facciata della chiesa e un grande spettacolo pirotecnico finale, che chiuderà la processione tra emozione e meraviglia. Piazza Umberto I e tutto il Centro saranno cuore pulsante della celebrazione, che ospiterà anche il Concerto in onore della Patrona.
La Festa di Santa Venera rappresenta per Avola non solo un rito religioso, ma un momento identitario profondo, che unisce generazioni e rafforza il senso di appartenenza alla propria terra. Venerata in Città dal 1647, la Santa è considerata protettrice contro le calamità e simbolo di protezione per tutta la comunità.
Al termine della processione, la serata proseguirà con musica, momenti di festa e la gioia condivisa di una tradizione che si rinnova ogni anno con la stessa intensità.







